loader

CORSO AFF

logo

IL corso di paracadutismo AFF (Accelerated Free Fall) è il metodo più sicuro e diffuso per entrare nel mondo del paracadutismo sportivo.

Nato alla fine degli anni 70 negli Stati Uniti, consente mediante un’avanzata metodologia di insegnamento di ridurre i tempi di apprendimento dell’allievo, lasciando invariati i fattori di sicurezza sia nella fase teorica che pratica.

Il corso è svolto secondo i programmi ENAC ed è suddiviso in due fasi:

1° FASE TEORICA

Viene svolto da un Istruttore qualificato il programma di addestramento in cui vengono insegnate tutte le nozioni utili per svolgere il lancio nella completa sicurezza. La teoria dura circa 8 / 10 ore, i giorni e gli orari sono personalizzabili andando incontro il più possibile alle esigenze dell’allievo. Il tutto avviene presso la sede del centro di paracadutismo Crazy Fly.

2° FASE PRATICA

Nella seconda fase sono previsti 7 lanci dalla quota di 4000 metri, nei primi 4 si sarà accompagnati in caduta libera da due istruttori, negli ultimi 3 da un solo istruttore. Un altro istruttore, al momento dell’apertura del paracadute, guiderà l’allievo via radio fino all’atterraggio.

Ogni lancio è propedeutico al livello successivo. Ogni singolo salto è filmato dall’istruttore con la sua telecamera posta sul casco al fine di poter analizzare, una volta a terra, gli eventuali errori commessi durante il lancio ed evidenziarne i progressi.

Terminati i 7 lanci e superati gli esercizi previsti in ogni singolo salto, l’allievo sarà in grado di lanciarsi autonomamente. Gli verrà consegnato il libretto dei lanci e la scheda di attestazione conforme alle direttive dell’ENAC.

about

Prima di iniziare


• Sottoporsi ad una visita medica sportiva ad opera di un medico riconosciuto dalla Federazione Italiana Medici Sportivi.
Il certificato ha validità di due anni per i paracadutisti di età inferiore i 40 anni, di un anno per coloro che hanno compiuto il 40° anno di età

• Sottoscrivere una polizza assicurativa con i massimali previsti dalla normativa

Esiste una regola indiscutibile al Crazy Fly... a fine corso l’allievo offre birra e patatine :)

quanto costa?

Corso AFF

€ 1700

  • Esclusa visita medica
  • Esclusa assicurazione
  • Se hai già effettuato un lancio Tandem ti verrà riconosciuto uno sconto pari a € 100
Back to top